Elezioni Nazionali Commercialisti: si vota il 15 aprile
Il CNDCEC con l'informativa n 19/2026 comuncava che le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei commercialisti si terranno il prossimo 15 aprile.
A tal proposito il Presidente Elbano de Nuccio ha depositato presso il Ministero della Giustizia la lista con cui si presenterà alle elezioni.
Per quanto evidenziato nella relativa nota informativa, la lista è contraddistinta dallo slogan “Direzione chiara. Risultati, competenza e visione”,
De Nuccio ha altresì dichiarato che: "La nostra è una squadra costruita passo dopo passo, con il contributo delle realtà locali e il coinvolgimento diretto dei consigli degli Ordini territoriali. Colleghe e colleghi che provengono dai territori, che li conoscono, li rappresentano e li vivono ogni giorno nella professione. Una comunità che nasce per convinzione. Abbiamo una direzione chiara, un percorso coerente e un lavoro concreto alle spalle. Rivendichiamo con forza i risultati ottenuti negli ultimi quattro anni della consiliatura che volge al termine, frutto di competenza, ascolto e responsabilità istituzionale”.
Il diretto competitor DEll'attuale presidente del CNDCEC è Claudio Siciliotti, che ha annunciato la sua scesa in campo per le nuove elezioni, alla guida del progetto “Unione dei Territori”.
Vediamo per cosa si vota in dettaglio.
Elezioni Nazionali Commercialisti: si vota il 15 aprile
“Con D.M. 27 gennaio 2026 ai sensi dell’art. 25, comma 5, del D.lgs. 28 giugno 2005, n. 139, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha fissato la data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale per il giorno 15 aprile 2026. Il decreto ministeriale sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 2 del 31 gennaio 2026”.
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) è l'organismo di rappresentanza istituzionale della categoria professionale dei commercialisti ed è costituito da 21 consiglieri eletti tra gli iscritti all'Albo.
Istituito ai sensi del Dlgs n. 139 del 28 giugno 2005, il CNDCEC è un ente pubblico non economico a carattere associativo, dotato di autogoverno e autoamministrazione e sottoposto nell'esercizio delle proprie attività alla vigilanza del Ministero della Giustizia.
L'attività dell'ente è finalizzata alla tutela dei propri iscritti e degli interessi pubblici connessi all'esercizio della professione.
Il Consiglio nazionale, oltre ad esercitare gli altri compiti conferitigli dal Dlgs 139/2005:
- promuove i rapporti con le istituzioni e le pubbliche amministrazioni competenti;
- formula pareri sui progetti di legge e di regolamento che interessano la professione;
- adotta ed aggiorna il Codice deontologico della professione e disciplina, con propri regolamenti, l'esercizio della funzione disciplinare a livello territoriale e nazionale;
- vigila sul regolare funzionamento dei Consigli dell'Ordine;
- designa propri rappresentanti presso commissioni ed organizzazioni di carattere nazionale ed internazionale;
- formula il regolamento elettorale, il regolamento per la trattazione dei ricorsi e quello per gli affari di sua competenza, da approvarsi dal Ministro della Giustizia;
- valuta ed approva i programmi di formazione professionale continua ed obbligatoria predisposti dagli Ordini locali.

